© 2018 Vevo Italia

Incidere una canzone

Hai scritto un capolavoro e non vedi l’ora di condividerlo con il mondo? Oppure sei un musicista alle prime armi e cerchi di registrare una demo di tre tracce? Qualunque sia la tua situazione, incidere una canzone ti permette di creare una registrazione del tuo lavoro.

Se sei inesperto, registrare una canzone può essere un’operazione davvero impegnativa. Con pazienza e duro lavoro però, è possibile quasi per tutti registrare una bella canzone in uno studio professionale, per distribuirla nella piattaforme digitali e promuoverla online.

Prepara il Brano
Se non l’hai già fatto, scrivi una canzone. Cercare di registrare una canzone che non hai ancora finito di scrivere è come cercare di scrivere un romanzo senza idee sulla trama o sui personaggi. Questo ti permetterà di risparmiare tempo perché non dovrai registrare più versioni alla ricerca di quella giusta per la canzone, e se stai usando uno studio professionale, il denaro necessario per pagare le ore di registrazione.
Questo significa che dovrai aver deciso a grandi linee la struttura della canzone prima di arrivare allo studio, ma non che dovrai aver già scritto ogni singola nota.

Registra in Studio
Contatta uno studio di registrazione professionale. Diversamente dalla registrazione in casa, registrare in studio non è qualcosa che puoi fare se hai due ore di tempo libero un venerdì. Gli studi sono attività con molti impegni e alte tariffe, perciò, per il tuo bene e quello dello studio, dovrai prenotare delle ore in cui registrare la tua canzone.
Il tempo che ti servirà dipenderà dalla complessità della canzone. Le canzoni semplici, come quelle scritte solo per chitarra acustica e voce, possono essere registrate in poche ore, mentre quelle scritte per un intero gruppo musicale possono richiedere 10-15 ore.

Vendi e Promuovi
Entra in contatto con l’industria musicale e dell’intrattenimento. Se, dopo aver ascoltato la tua registrazione, sei convinto di avere un brano di successo tra le mani, prova a contattare qualcuno che possa far arrivare la tua musica in radio e store. Potresti ad esempio organizzare un incontro con lo staff di una piccola etichetta discografica indipendente o spedire la tua musica ai locali che fanno musica dal vivo della tua zona per cercare ingaggi a pagamento.
Qualunque cosa tu faccia, il modo migliore per farsi notare è rimanere attivo: fa dei concerti, rilascia nuovi brani e lancia con decisione la tua carriera musicale.

Privacy Policy